.

Articoli, news e altre informazioni sul mio impegno.

Issata la bandiera Blu sul litorale


Inizia l’estate: festa con i bambini della scuola Niccolò Pisano

84075_blu (5)Per l’undicesimo anno consecutivo Marina, Tirrenia e Calambrone si aggiudicano la Bandiera Blu, il riconoscimento che ogni anno viene conferito ai litorali balneari meglio attrezzati e con acque pulite. Di pochi giorni fa l’ufficializzazione a Roma dove il vicesindaco Ghezzi ha ritirato la bandiera. I requisiti per ottenere la Bandiera Blu sono: il mare pulito, la qualità delle strutture di accoglienza, l’elaborazione da parte del Comune di un Piano per eventuali emergenze ambientali, accessi facilitati per disabili. E poi la realizzazione della raccolta differenziata, la presenza di una rete fognaria efficiente, e la garanzia per la sicurezza delle spiagge.

Questa mattina, sabato 10 giugno, alla presenza del Sindaco Marco Filippeschi e il Vicesindaco Paolo Ghezzi la cerimonia ufficiale di consegna al bagno Fortuna alle ore 10.45 e al bagno Vittoria alle 11.15. La cerimonia di alzabandiera invece è avvenuta alle 12.30 in Piazza Belvedere alla presenza dei bambini del complesso Niccolò Pisano di Pisa, delle autorità e a Verter Tursi, Presidente Cpt1 e Claudio Mazza Presidente Fee. In collaborazione con Fiba Confesercenti e Sib Confcommercio

«Un riconoscimento di eccellenza dove il litorale diviene protagonista dei mesi estivi – commenta il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - La bandiera blu significa qualità nei servizi. Ci incoraggia a fare sempre meglio per il turismo. Stanno tornando tempi positivi dopo la crisi, qui potranno affacciarsi investitori importanti per rendere ancora più attraente e ricca la nostra offerta». «Responsabilità è la parola giusta che ci rappresenta – continua il vicesindaco Ghezzi con delega al turismo e al litorale - Un ottenimento e riconoscimento che dopo 11 anni ci fa onore e ci spinge a migliorarsi sempre. Stiamo lavorando perché anche il porto di Pisa ottenga la bandiera così tutta la costa sarà completata»

La Bandiera Blu è assegnata ogni anno dalla Fee-Foundation for environmental education (Fondazione europea per l’educazione ambientale) : quest’anno si è voluto premiare quelle località” le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti al continuo  monitoraggio dell’ARPA (agenzie regionali per la protezione dell’ambiente) ”. Molto rilievo è stato inoltre dato, come nelle altre edizioni,  alle attività di educazione ambientale e gestione del territorio che le Amministrazioni hanno messo in atto al fine di preservare l’ambiente e al tempo stesso promuovere un turismo sostenibile. Come ogni anno, ad animare le serate estive sul litorale, molti gli appuntamenti con la rassegna Marenia, un cartellone di eventi pensato per grandi e piccoli che intendono passare l’estate sul nostro litorale. Dal carnevale estivo ai concerti in piazza moltissimi gli appuntamenti che ci attendono.